Flaminio Oggioni partecipa al CFO Summit 2017

Ideato e organizzato da Business International, il CFO Summit 2017 si è tenuto il 7 e l’8 giugno presso il Four Seasons Hotel di Milano. Da oltre 10 anni evento di riferimento in Italia per la community dei CFO, in questa edizione il tema preponderante è stato quello della rivoluzione 4.0, fenomeno che ha investito tutti i settori e in particolare quello manifatturiero. Gli incontri schedulati nel corso delle due giornate, hanno posto l’attenzione sulle sfide richieste al CFO per il raggiungimento degli obiettivi a breve termine senza interferire con la strategia di lungo termine. Una serie di tavole rotonde che hanno alternato le testimonianze dei professionisti del settore e, in conclusione, quella di un motivational speaker che è intervenuto su change management e leadership.

Tra i partecipanti all’evento anche Flaminio Oggioni, CFO e Senior Advisor, il quale ha particolarmente apprezzato lo speech di Nicholas S. Katko, autore del libro The Lean CFO e co-autore di The Lean Business Management System; Lean Accounting Principles & Practices Toolkit. L’intervento ha infatti esplicitato in maniera semplice ed efficace le potenzialità dell’applicazione della metodologia lean, una nuova “filosofia” di approccio al controllo che ha le sue radici nel direct costing e nell’activity based costing ma che ne stravolge i metodi di attuazione. La metodologia presuppone una “santa alleanza” tra il Finance e le Operations.

Il CFO Summit 2017 è stato preceduto dalla cerimonia di premiazione del Business International Finance Award, riconoscimento assegnato alle imprese che si sono distinte in materia di innovazione all’interno dell’area Amministrazione Finanza e Controllo.