Biografia

Flaminio Oggioni nasce nella città di Milano nel 1964. Presso l’Università Bocconi di Milano consegue nel 1990 la Laurea in Economia Aziendale e nel 1994 il Master in Diritto Tributario di Impresa, organizzato in collaborazione con il CERTI. Durante il corso di studi dà avvio al proprio percorso professionale collaborando con DP Analisi Finanziaria, esperienza a cui segue, nel 1990, quella svolta presso l’importante società di Certificazione e Revisione “Price Waterhouse”, dove opera in qualità di Auditor per un periodo di due anni, prima di ricevere la nomina ad Assistente del Direttore Amministrativo presso Sisal Sport Italia S.p.A.
Nel 1997 la holding di Sisal lo impiega con la carica di Internal Auditing Manager, un ruolo Senior che grazie al suo contributo viene definito e, successivamente, ufficializzato nelle aree finance, prima, e nello staff del comitato esecutivo, dopo. Rimanendo all’interno del Gruppo Sisal, nel 1998 diviene Responsabile del Bilancio Consolidato e Responsabile di Amministrazione e Controllo sulle controllate gestite centralmente.

Nel 1999 Flaminio Oggioni assume la carica di Responsabile Amministrativo per Omnitel 2000 S.p.A. e Omnifin S.p.A., riportando direttamente al Direttore Amministrativo del Gruppo Omnitel. Si trasferisce presso United Web S.p.A., ovvero startup web appartenente al Gruppo Benetton, svolgendo mansione di Finance Director tra il 2000 e il 2001: è responsabile dei processi finance ordinari e delle attività di e-commerce. Nel 2001 lavora presso Vizzavi Italia S.p.A. (controllata di Vodafone) dove opera in qualità di responsabile delle attività amministrative, di controllo di gestione, di reportistica sugli acquisti, di tesoreria e di questioni legali, arrivando a gestire le risorse umane e le strutture, riportando in maniera diretta e senza intermediazioni all’Amministratore Delegato stesso.

I successivi 13 anni della carriera di Flaminio Oggioni si svolgono all’interno di Gruppo Fiera Milano, dove la sua carriera conosce differenti risvolti: inizialmente ricopre il ruolo di Direttore Amministrativo curando, nei quattro anni successivi alla quotazione della società in Borsa, la reportistica legale in ottemperanza alle direttive Consob. Ottiene nel 2007 la nomina a Direttore Finanza M&A, gestendo fino al 2009 le operazioni relative alla finanza straordinaria e ordinaria, così come i progetti in materia di internazionalizzazione dell’intero Gruppo. Negli anni tra il 2009 e il 2016 il manager lavora come Direttore dell’Amministrazione per la Finanza Fiscale di Fiera Milano S.p.A. e per il Gruppo Fiera Milano, curando non solo la gestione dei processi ordinari, ma anche l’implementazione delle strategie di Gruppo, mettendo in atto processi di ristrutturazione e riorganizzazione sia per il territorio nazionale che per quello internazionale.

Attualmente è Senior Advisor.

Nella vita privata, Flaminio Oggioni è sposato e ha due figlie.